I COOKIE CI PERMETTONO DI MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA UTENTE CONTINUANDO A NAVIGARE SU QUESTO SITO ACCETTI IL LORO IMPIEGO 

I love Vintage!

Condividi questo post

Un giorno, mentre ero alle prese con delle sfere di tulle, squillò il telefono. Guardai sul display dove lampeggiava un nome “Lucia Foglia”: per molti una bravissima fotografa, per me anche una cara amica!

“Disturbo?” mi chiese.
“Certo che no!” Falso! In realtà avevo le mani occupate da nastri, forbici e metri e metri di tulle ma a Lucia non potevo dire di no!

Mi disse che tra un pò si sarebbe tenuto un party per festeggiare i suoi 10 anni di attività e che avrebbe dovuto essere qualcosa di insolito e pazzo, proprio come lei! Naturalmente avrei dovuto curare tutto io!

“Ok” le dissi “E’ il mio lavoro! Quanto tempo abbiamo a disposizione?”
“Una settimana”
“Una settimana?” Panico!

Continuò dicendo che la festa si sarebbe tenuta nella masseria di un nostro amico, una location inedita e bellissima che conosco bene e che, però, era tutta da stravolgere!
Per un attimo mi sentii mancare ma le forbici che mi caddero sul piede mi aiutarono a rinsavire.
La salutai e mi misi subito al lavoro.
Cosa fare? Guardai la sfera di tulle che avevo tra le mani e almeno su una cosa non avevo nessun dubbio: per Lucia niente tulle!
Ci voleva qualcosa di imprevedibile... divertente...
Un party vintage!

Image001.jpgImage002.jpgImage003.jpgImage004.jpgImage005.JPGImage006.JPGImage007.jpgImage008.JPGImage009.JPGImage010.jpgImage011.jpgImage012.JPGImage013.jpgImage014.jpgImage015.jpgImage016.jpgImage017.jpgImage018.jpgImage019.jpgImage020.jpg

Incominciai subito a disegnare qualche bozzetto e, piano piano, le idee vennero da sole.
L’aperitivo si sarebbe tenuto nel grandissimo atrio totalmente vuoto che sarebbe stato trasformato in un “bivacco chic” dai colori accesi mentre lo splendido pergolato che unisce l’atrio alla zona che avevo individuato per la cena sarebbe diventato una galleria in cui sarebbero state esposte su grandi roll up le foto più significative della carriera di Lucia. Ad illuminare il tutto tantissime candele.
Sui tavoli stoffe colorate ed una diversa dall’altra, barattoli ricoperti da lana, merletti, spago e bottoni, appoggiati su libri chiusi da nastri e scatole vintage dai mille colori piene di fiori e girandole. Il tutto illuminato da calate di fili di lucine che avrebbero ricreato la magica atmosfera delle vecchie feste di paese e, al centro delle calate, un grosso lampadario di perle!
Wow..tutto assolutamente perfetto!
Purtroppo mi resi conto subito che mi ero fatta prendere la mano; dove avrei trovato tutto in meno di una settimana?
Non intendevo abbandonare il mio progetto e perciò presi una decisione che poi avrei maledetto spesso nei giorni a seguire: avrei fatto tutto da sola!
Per cinque giorni lavorai senza sosta ma la sera prima dell’evento tutto aveva preso forma e il mio soggiorno si era riempito di girandole, scatole, barattoli e, addirittura, lampadari… ma non ricordatelo a mia madre!!!
Assemblare il tutto il giorno dopo è stato un gran divertimento tra fiori e lanterne, martelli e scale.

vintage-party-001.jpgvintage-party-002.jpgvintage-party-003.jpgvintage-party-004.jpgvintage-party-005.jpgvintage-party-006.jpgvintage-party-007.jpgvintage-party-009.jpgvintage-party-011.jpgvintage-party-012.jpgvintage-party-013.jpgvintage-party-014.jpgvintage-party-015.jpgvintage-party-016.jpgvintage-party-017.jpgvintage-party-018.jpgvintage-party-019.jpgvintage-party-020.jpg

La scenografia, però, si completò solo con l’arrivo degli invitati. Perché?
Perché, come era stato chiesto, tutti arrivarono vestiti in perfetto stile vintage! Inutile dire che in moltissimi si ispirarono agli anni ’70!
Di quella sera ricordo un’atmosfera magica e senza tempo e gente allegra che ballava sulle note di vecchi dischi miscelati da un dj con tanto di parruccone nero e riccioluto! Il tutto si concluse con la bellissima e coloratissima torta sulla quale era stata poggiata la più fedele amica di Lucia: la sua macchina fotografica!

photo: Lucia Foglia e Maria Cauciello
location: Masseria Sparano